Ieri, 07 maggio, è cominciato per la classe 2^ secondaria di 1° grado il progetto “Alimenta la biodiversità”, proposto da Coop Alleanza e sviluppato in due appuntamenti, il primo a scuola e il secondo presso un punto vendita Coop.

Le coltivazioni trasformano l’ambiente intorno a noi per portare i prodotti al supermercato e sulla tavola. Prodotti alimentari di cui molto spesso ignoriamo provenienza, stagionalità e filiera produttiva. Come riusciamo a tenere insieme le esigenze del consumo umano e la sostenibilità ambientale? La conoscenza del mondo agricolo e dei suoi cicli può aiutarci a orientare le scelte individuali quotidiane. L’etichetta, se letta consapevolmente, può diventare la bussola attraverso la quale riequilibrare il nostro rapporto con la natura e preservare la biodiversità.

L’obiettivo del progetto, mediante il brain storming, il cooperative learning, la spesa simulata e la costruzione di mappe, è quello di stimolare nei ragazzi scelte responsabili che preservino la varietà della vita, oltre che comprendere quanto il salvaguardare la biodiversità sia un requisito fondamentale per la sopravvivenza umana e del pianeta.