Parte oggi per la classe di seconda media un percorso suddiviso in tre tappe, in collaborazione con Coop Alleanza, dedicato all’identità di genere e ai pregiudizi che finiscono per influenzare la “costruzione” della nostra identità di uomini e donne. Due incontri avverranno a scuola e uno presso un punto vendita Coop.

Una società che voglia definirsi libera deve dare a tutti gli individui la possibilità di sviluppare in modo corretto e armonico la propria identità, ossia tutto ciò che contribuisce a fare di ciascuno di noi persone uniche e irripetibili. L’identità di genere è la prima e la più importante delle differenze, in quanto permette lo sviluppo della società stessa e di raggiungere reali pari opportunità tra cittadini e cittadine.

L’obiettivo del progetto, mediante il brain storming, il cooperative learning, la spesa simulata, la didattica laboratoriale e la costruzione di mappe, è quello di riconoscere il problema dei condizionamenti sociali e culturali che limitano la parità di genere, di riconoscere stereotipi e pregiudizi, di promuovere la solidarietà, il rispetto, la capacità di “mettersi nei panni degli altri” e di ridefinire il valore della diversità come elemento di ricchezza. Tutto questo avverrà mediante l’analisi di riviste, pubblicità, spezzoni di programmi televisivi e beni di consumo.