mymills | area riservata
The Mills

Educare al meglio, affinché ciascuno sviluppi le proprie  
 potenzialità. 
 È questo il nostro approccio formativo, dal 1994. 

la nostra

storia/mission

Un tiepido mattino di fine estate, in un'aula presa in affitto nel centro storico di Udine, la signora Mills, affiancata un mese più tardi dall'insegnante Miss Tricia, accolse 7 bambini. Sarebbe stato quello il primo giorno ufficiale di scuola della “The Mills English School”.
Era il 1 Settembre 1994.

L'anno scolastico seguente, la signora Mills e Miss Tricia si ritrovarono nello stesso locale, assieme alla prima assistente, l'irlandese Miss Lucy.
I bambini presenti erano 18.

L’esigenza di trovare spazi più ampi e consoni al numero degli iscritti, portò a trasferire The Mills nella sede dell'Istituto Bertoni. L'anno scolastico 1996-97 vide la nascita della prima classe elementare, con un totale di 36 bambini.

Da allora in poi The Mills ha continuato a crescere costantemente, tanto che oggi, nella sede di Palazzo Renati, la realtà scolastica inizia dalla pre-materna dei 2 anni e prosegue fino alla secondaria, per un totale di oltre 200 bambini e ragazzi.

Alla base della filosofia scolastica c'è l’obiettivo primario di offrire a tutti gli studenti un’educazione completa, fondata sui principi del bilinguismo, della multiculturalità e del coinvolgimento emotivo, volto a favorire l’apprendimento delle diverse discipline.


Gli anni di studio alla “The Mills English School” preparano i ragazzi al futuro, forgiando in loro tutte le qualità e le competenze di base necessarie per un avvenire brillante. Infondere ai giovani amore per la cultura, senso di responsabilità e coscienza delle proprie capacità affinché siano in grado di affrontare una società complessa, soggetta a continui e rapidi cambiamenti, e uscirne vincitori. È questa la nostra missione.

il nostro

staff

Insegnanti specializzati mettono a disposizione le proprie competenze in tutte le materie.

Lo staff di The Mills English School è altamente qualificato e ha superato severe selezioni. I principali criteri valutativi adottati dalla Scuola sono le doti umane e professionali del singolo e l’esperienza maturata, oltre che le qualifiche e il grado di specializzazione.

Gli insegnanti del Dipartimento Inglese sono anglofoni madrelingua con specifiche competenze in ambito glottodidattico e provengono dall’Inghilterra, dagli U.S.A., dal Canada, dall’Australia, dalla Scozia, dalla Nuova Zelanda, dal Sudafrica e dall’Irlanda. La provenienza dai diversi Paesi naturalmente anglofoni contribuisce all’arricchimento educativo, favorendo un apprendimento a tutto tondo della cultura e della lingua inglese.

Per quanto riguarda i docenti del dipartimento italiano, si può veramente dire che ciascuno viene scelto in base a riconosciute competenze professionali e ad un profilo di studio corrispondente al quadro normativo previsto dal Ministero dell'Istruzione.

Tutti i nostri docenti costituiscono di fatto un team di alto livello didattico, che garantisce una prospettiva di ricerca continua nell'ambito di un curricolo plurilingue integrato.

The Mills English School offre ai suoi studenti un’opportunità unica: diventare autenticamente bilingui mantenendo la tradizione storica e l'identità culturale italiana, conseguendo una preparazione di altissimo livello.


the Mills english school

parita' e riconoscimenti

Ci impegniamo a preparare tutti gli studenti affinché, al termine del ciclo di studi, siano pronti a dare il loro contributo alla società, con una chiara consapevolezza della propria individualità e dei principi in cui credono.

The Mills English School è una scuola bilingue privata paritaria. Tale definizione indica il riconoscimento da parte dello Stato Italiano della nostra realtà come appartenente al sistema scolastico italiano, quindi con la garanzia dei livelli di apprendimento e con la medesima ufficialità delle scuole italiane. Il curricolo osservato si richiama alle Indicazioni Nazionali 2012 e all'impianto istituzionale ed organizzativo fissato dal Ministero ed è integrato da ambiti disciplinari e percorsi specifici. Sin dalla scuola dell’infanzia, The Mills English School è dunque conforme alla costituzionalità delle scuole italiane, così come legalmente validi e riconosciuti sono i titoli di studio rilasciati dalla Scuola.
Improntato sui principi della Costituzione Italiana, il progetto formativo della The Mills English School si arricchisce di un orientamento culturale e pedagogico-didattico spiccatamente internazionale, affiancando il programma di studio ministeriale italiano con il British National Curriculum in uso nelle scuole inglesi.

L’educazione bilingue è l’aspetto caratteristico della nostra scuola, che consideriamo una concreta possibilità di crescita personale, un’opportunità per sviluppare le proprie capacità umane, esistenziali e culturali.

Da più di un decennio il progetto educativo di The Mills English School è ufficialmente riconosciuto dallo Stato Italiano con decreto di riconoscimento della parità:

  • Scuola dell'Infanzia (Materna): 31/08/2006
  • Scuola Primaria (Elementare): 16/07/2004
  • Scuola Secondaria di primo grado (Media): 16/07/2007


Proponiamo di seguito i quadri statistici dei risultati ottenuti tra Maggio e Giugno 2017 dalle classi della Scuola Primaria e Secondaria di 1° Grado alle Prove Invalsi. Sono Prove Nazionali preparate dal Ministero dell'Istruzione per la valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione in vigore negli istituti scolastici italiani. Tali prove contengono due sezioni, una relativa alla matematica e una all'italiano. I risultati proposti qui di seguito riportano i valori registrati dalla The Mills English School, integrati da quelli nazionali e regionali.

A questo link è possibile visionare l'informativa sul trattamento dei dati personali degli studenti in relazione alle prove Invalsi.

Punteggio in Italiano e in Matematica (Classe 2^ primaria)

Nota: Il punteggio è calcolato come rapporto percentuale tra il numero delle domande cui si è risposto correttamente e il numero di domande totali

NORD-EST Ita 41,80% | Mat 52,70%
ITALIA Ita 41,80% | Mat 52,40%
FVG Ita 40,80% | Mat 52,20%
SCUOLA THE MILLS Ita 42,40% | Mat 58,90%

Punteggio in Italiano e in Matematica (Classe 5^ primaria)

Nota: Il punteggio è calcolato come rapporto percentuale tra il numero delle domande cui si è risposto correttamente e il numero di domande totali

NORD-EST Ita 57,00% | Mat 55,60%
ITALIA Ita 55,80% | Mat 53,90%
FVG Ita 58,30% | Mat 58,00%
SCUOLA THE MILLS Ita 73,20% | Mat 71,80%

Punteggio in Italiano e in Matematica (Classe 3^ secondaria di primo grado)

Nota: Il punteggio è calcolato come rapporto percentuale tra il numero delle domande cui si è risposto correttamente e il numero di domande totali

NORD-EST Ita 65,10% | Mat 55,30%
ITALIA Ita 61,90% | Mat 50,60%
FVG Ita 66,80% | Mat 56,70%
SCUOLA THE MILLS Ita 74,20% | Mat 66,60%

il nostro

regolamento

Il regolamento della nostra scuola tiene conto sia del complesso delle fonti normative che regolano i vari aspetti della vita scolastica sia, in particolare, della specificità e delle procedure consolidate nella scuola The Mills e rappresenta il "patto educativo" che impegna l'istituzione e la famiglia, con la firma all'atto dell'iscrizione, a collaborare per l'educazione degli alunni e delle alunne. Tutto ciò per consentire ai docenti di svolgere al meglio il proprio lavoro, per far comprendere  ai bambini e ai ragazzi che diritti e doveri sono alla base di ogni comunità e di ogni democrazia.
Secondo la filosofia della nostra Scuola, è fondamentale insegnare alle nuove generazioni l'importanza del reciproco rispetto, dell'ordine e della disciplina, del senso di solidarietà e di cooperazione.
Per questo, ai nostri allievi e ai loro genitori chiediamo il massimo rispetto delle regole dell'istituto, dalla divisa da indossare agli orari di inizio e termine delle lezioni, dalle comunicazioni alla segreteria al comportamento in aula e negli spazi comuni.

Il Nostro Regolamento